è l’Ente Territoriale di base della Città di Pozzuoli, Città Metropolitana di Napoli.
Da un punto di vista politico, è attualmente rappresentato dal Sindaco in carica Vincenzo Figliolia, ed è dotato di una Giunta composta da 6 Assessori che, di concerto con il primo, esercitano il potere esecutivo nella vita politica della città.
All’organo esecutivo della Giunta (Sindaco e Assessori) si affianca il Consiglio Comunale, organo di indirizzo politico a cui spetta il controllo politico e amministrativo dell’Ente, composto da 24 Consiglieri.
Da un punto di vista strettamente organizzativo-amministrativo, l’Ente è suddiviso in n.8 Direzioni:
- Direzione 1 – Coordinamento Servizi Amministrativi e del Personale
- Direzione 2 – Coordinamento Tributi
- Direzione 3 – Coordinamento Ragioneria Bilancio e Contabilità
- Direzione 4 – Coordinamento Lavori Pubblici
- Direzione 5 – Coordinamento Urbanistica Governo del Territorio
- Direzione 6 – Coordinamento Politiche Sociali e Culturali
- Direzione 7 – Coordinamento Attività e Sviluppo Economico
- Direzione 8 – Coordinamento Ambiente e Servizi Pubblici
ai quali si affiancano l’organo della Polizia Municipale e dell’Avvocatura.
Ogni Direzione, capeggiata dal relativo dirigente, è poi suddivisa al suo interno negli specifici settori operativi, gestiti da un Direttore U.O.C. (Unità Operative Complesse) con responsabilità di gestione, a seconda dei casi, delle risorse umane, tecniche e finanziare necessarie all’assolvimento delle funzioni attribuite.
Nello specifico, è la Direzione 5 (Urbanistica Governo del Territorio) che, nell’ambito delle sue funzioni e competenze, si occupa di porre in essere i processi di trasformazione del territorio ai vari livelli. Il primo tra i livelli è rappresentato dal Piano Regolatore Generale, lo strumento che fornisce indicazioni e indirizzi strategici per il corretto sviluppo della città. Gerarchicamente subordinati a quest’ultimo, vi sono gli strumenti di attuazione che rappresentano la concretizzazione delle previsioni di cui al P.R.G.
Il Comune di Pozzuoli è impegnato continuamente alla ricerca di strumenti che consentano di innescare processi virtuosi nell’ambito del proprio territorio di competenza, strumenti che, altresì, consentano di porre in essere nuovi processi, anche innovativi, nella gestione e trasformazione delle risorse e nello sviluppo e sostegno delle peculiarità del territorio comunale.
Proprio in riferimento a quest’ultimo si pone l’ambizioso progetto MAC (Monterusciello Agro City), cofinanziato dall’Unione Europea, animato dall’obiettivo di innescare un processo virtuoso di trasformazione di una vasta area di edilizia residenziale pubblica, restituendo, al contempo, dignità e nuova identità al quartiere, attraverso il recupero dell’originaria vocazione dell’area interessata: la vocazione agricola.
I risultati attesi da questo tipo di ricerca sono imperniati, tutti, sulla volontà di trasformare il territorio attraverso un modus operandi critico, lungimirante e sostenibile, che veda nel processo partecipativo dei cittadini e delle associazioni la chiave del successo per la reale Rigenerazione Urbana dei nostri territori.