Blue Flower

 
Il pomeriggio di Martedì 16 aprile 2019 a partire dalle 15.00 si è svolto il Workshop “La rigenerazione urbana di Monterusciello attraverso il sostegno all’economia circolare”, momento di confronto e studio dedicato ai discenti dei percorsi formativi del progetto MAC - Monterusciello Agro City.
L’incontro promosso dal partenariato MAC in collaborazione con il Dott. Pietro Elisei UIA Expert, si è tenuto nella storica cornice del Complesso Polo Culturale Toledo.
 
 
 
 
Il Workshop è stato strutturato in due fasi:
Prima fase: Introduzione a cura degli esperti e dello staff MAC.
Definizione dell’identità urbana attraverso la lettura dell’evoluzione storica e delle componenti strutturali del quartiere. Mosaico delle trasformazioni in atto e tendenziali. Individuazione delle trasformazioni, programmi di riqualificazione, progetti di recupero e progetti integrati.
Seconda fase: Elaborazione progettuale.
La classe è stata divisa in gruppi, ognuno dei quali affiancato da un tutor supervisionato da un esperto che ha guidato i discenti nel percorso. Attraverso una serie di strumenti visivi messi a disposizione (ad esempio, mappe del quartiere) ogni gruppo ha elaborato un progetto.
 
Nell’ambito della seconda fase i discenti sono stati protagonisti di concrete sperimentazioni progettuali di rigenerazione urbana di Monterusciello nell’ottica della Creativity, Smartness & Greenness, per restituire prospettive di sviluppo sostenibile al quartiere. Punto di partenza per le sperimentazioni progettuali, le mappe di Monterusciello con le aree di azione in cui interverrà il progetto MAC. I gruppi sono stati seguiti dal Dott. Pietro Elisei e dal Prof. Bruno De Giorgi, esperto di agricoltura urbana e politiche rigenerative con il supporto dello staff dei partner APS L’iniziativa, FORMIT, Agrocultura e Comune di Pozzuoli.
 
A chiudere il Workshop, la presentazione delle idee progettuali da parte di un rappresentante di ciascun gruppo. Temi centrali delle sperimentazioni progettuali economia circolare, green economy, rete del km0, mobilità sostenibile e agricolyura urbana con il massimo coinvolgimento della cittadinanza del quartiere.