Blue Flower

Lunedì 6 maggio 2019 i discenti del secondo ciclo del corso formativo in “Permacultura – L’azienda agricola: dalla terra ai principi di Permacultura”, accompagnati dai docenti e dai rappresentanti di Confagricoltura e Coldiretti, partner del progetto MAC – Monteruscello Agro City, hanno tenuto un’iniziativa volta a favorire l’incontro con la comunità locale e i rapporti di buon vicinato.

L’idea è nata alla luce di una discussione tenutasi in aula in merito al concetto di orto didattico. 

Durante la giornata, i discenti si sono recati dagli abitanti residenti nel quartiere per raccontare l’idea del progetto, nonché per portare loro in dono dei prodotti orticoli risultato dell’attività di coltivazione del corso formativo. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di dimostrare, in modo molto pratico, i risultati della formazione e che la riqualificazione urbanistica e sociale di Monteruscello può avvenire tramite la produttività dei terreni e i derivanti prodotti alimentari di qualità.

L’evento si è rivelato essere un proficuo momento di interazione con la comunità locale. I cittadini, sorpresi e grati dei doni, hanno in particolare espresso fiducia nelle potenzialità del progetto MAC per un’efficace riqualificazione urbana di Monteruscello.