- Offre strumenti e tecniche per identificare, valutare e attivare nuove opportunità di business. Forma:
- Giovani con capacità imprenditoriali di base;
- Giovani professionisti con profilo tecnico di base per funzioni di gestione aziendale.
- Durata: 250 ore per ciclo di cui:
- 150 ore di didattica frontale
- 100 ore di lavoro autonomo seguito da un tutor (70 di studio individuale, esercitazioni, test di verifica, 30 per la preparazione del project work finale)
- È previsto un impegno di almeno 3 giorni a settimana, per un totale di 3 mesi.
Obiettivi formativi
- Percorso di formazione volto a fornire le basi teoriche e strumentali per comprendere necessità e requisiti per l’avvio di una attività imprenditoriale che sappia coniugare la gestione tradizionale di base con possibili aspetti innovativi.
- L’obiettivo è quello di fornire strumenti per accrescere il volume di attività imprenditoriali e la capacità di successo delle start-up.
- L’attenzione verrà concentrata sull’acquisizione di conoscenze rispetto a come sviluppare una start-up, aumentare la consapevolezza rispetto ai rischi d’impresa e alle azioni da intraprende per ridurli o mitigarli.
Docenti
-
Simona Cavallini, laureata in Economia e Commercio, è dirigente presso la Fondazione FORMIT, a capo dell’area di Ricerca e Innovazione. Prima di lavorare per FORMIT, ha costruito le sue competenze in ricerca in varie istituzioni e università, tra le quale l’Università del Piemonte Orientale e l’Università La Sapienza di Roma. Negli anni passati presso FORMIT, ha gestito vari progetti di ricerca e cooperazione per diverse Direzioni Generali della Commissione Europea, per il Comitato Europeo delle Regioni, per l’Agenzia Esecutiva dell’Educazione, Audiovisivo e Cultura, per l’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Informatica e di Rete e per le Nazioni Unite, coordinando anche le attività di comunicazione con i partner in Europa, Medio Oriente e Asia Sud-Orientale. Ha un certificato PRINCE2 e parla correntemente inglese.
-
Altea Ceccarini, laureata in Economia e Commerico presso l’università degli studi di Bologna, è responsabile del centro di Metodologie e Prassi Formative della Fondazione Formit e del coordinamento organizzativo di Master in ambito sanitario non medico organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi Internazionale di Roma. Esperta in progettazione e pianificazione di interventi formativi mediante fondi strutturali FSE, FERS, Piani Operativi nazionali e Regionali e Fondi Interprofessionali. Ha esperienza in business planning, budgeting, definizione di strategie organizzative e commerciali e marketing communication.Counselor per la mediazione dei conflitti sociali e delle organizzazioni.
-
Cristina d’Alessandro, laureata in ingegneria chimica all’Università Federico II di Napoli e con un Master in Design Strategico al Politecnico di Milano, è project manager e ricercatore senior della Fondazione FORMIT presso l’ufficio di Napoli, dal 2008. È esperta di gestione di progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico e di valutazione della qualità di progetti di formazione. Ha esperienza in business planning, trasferimento tecnologico, attività di comunicazione e reporting nei settori agro-alimentare, trasporti, ambiente, biotecnologie, ICT, beni culturali. Ha anche competenze nella progettazione di percorsi di formazione, in marketing e sviluppo di nuovi business. Ha un certificato PRINCE2, parla correntemente inglese e francese.
-
Renato Gottscher, capo perito tecnico informatico, lavora presso il Centro di competenza per l’Innovazione, il Trasferimento di Tecnologie e lo Sviluppo d’Impresa della Fondazione FORMIT dal 2002. Ha oltre 15 anni di esperienza come web developer e graphic designer su un grande numero di progetti europei, nazionali e regionali su diversi temi a supporto della Pubblica Amministrazione e Centri di Ricerca. Le sue principali competenze sono focalizzate su: visual identity, sviluppo web, Content Management Systems, Project Management Tools, gestione e analisi di indagini, ICT security, programmi di formazione, strategie digitali, social media marketing.
-
Roberto Zollo, laureato in Economia e Commercio, esperto nell’impostazione metodologica di soluzioni ICT di supporto decisionale. Si occupa di applicazione e sviluppo di metodi di pianificazione e controllo, modelli di simulazione di scenari, sistemi conoscitivi per la governance, la sicurezza del territorio e la protezione aziendale e di infrastrutture critiche. Coniuga l’automazione dei sistemi informativi con la revisione dei processi organizzativi e la formazione delle risorse umane coinvolte.
-
Marcello Risitano (PhD in Scienze Aziendali) è Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dove attualmente insegna Brand & Retail Management e Customer Experience Management. Dal dicembre 2013 è abilitato al ruolo di Professore di II Fascia nel SSD 13/B2, Economia e Gestione delle Imprese. Le sue principali aree di ricerca si sono focalizzate nell’ambito del marketing management, branding, tourism industry, maritime logistics management. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca su tali temi, nonché pubblicato articoli accademici su peer review journal. Dal 2016 è Responsabile Scientifico del Laboratorio Permanente MAR.TE. Sea-Land Logistics, APP finalizzata allo sviluppo di progetti di R&D nell’ambito del meta-settore dell’economia del mare.
Ulteriori nominativi saranno pubblicati a breve.