L'associazione di promozione sociale “L'Iniziativa” opera su territorio di Pozzuoli e flegreo dal 9 ottobre 1998. E' composta prevalentemente da giovani e professionisti, con età dai 18 ai 40 anni, ed è sostenuta esclusivamente dall'impegno gratuito dei suoi iscritti e da contributi volontari. A partire dal 03.09.2015, l'associazione, che in passato ha operato come “associazione di fatto” ai sensi degli art. 36 e ss del C.c., si è dotata di un nuovo Statuto, trasformandosi in associazione di promozione sociale, iscritta presso l'albo regionale.
Le attività de “L'Iniziativa”, la cui finalità di scopo è promuovere la cultura, la valorizzazione del territorio e una maggiore coscienza civica e sociale dei cittadini, si sono espresse innanzitutto nel campo dell'informazione e della comunicazione e hanno alla base un contatto diretto con il territorio, con i suoi luoghi e i suoi attori sociali. L'associazione è infatti editrice della testata giornalistica omonima, autorizzata alla stampa dal tribunale di Napoli con decreto n. 109/2006, che dal dicembre 2016 ha aggiornato la sua denominazione in “L'Iniziativa – Voce Flegrea”. Alle pubblicazioni cartacee realizzate nel corso degli anni, l'associazione ha preferito nell'ultimo anno dedicarsi prevalentemente all'informazione on line e sui canali social, per renderla più veloce e diretta, in modo da raggiungere un maggior numero di pubblico. Le attività redazionali hanno una particolare attenzione verso notizie e fatti locali, le criticità e potenzialità del territorio, e privilegiano l'approfondimento, la riflessione e l'inchiesta rispetto alla cronaca. In questi anni sono stati seguiti alcuni temi più di altri: “Pozzuoli città della cultura”, con focus sul patrimonio artistico, archeologico e paesaggistico, sul loro stato e sulle concrete ipotesi di valorizzazione anche a fini economici e produttivi; le sfide e i percorsi posti in essere dalla pubblica amministrazione nel difficile tentativo di progettazione e programmazione tese alla riqualificazione delle periferie e al recupero del patrimonio pubblico con destinazioni d'uso sportive, ricreative o produttive, con particolare riferimento all'area di Monterusciello, che per la sua genesi e le sue caratteristiche rappresenta un unicum di “città nella città”, quasi completamente pubblica, tuttavia priva di funzioni economico-sociali ben definite.
L'Aps L'Iniziativa, pur nell'ambito di un respiro “flegreo” delle proprie attività, si è sempre contraddistinta per il particolare radicamento sul quartiere di Monterusciello, dove nel corso degli anni, fin dall'inizio delle attività associative negli anni 2000, ha alternato l'apertura di sedi e punti di ascolto con l'organizzazione di manifestazioni pubbliche. Tematiche come le condizioni dello stato delle case popolari, l'abbandono delle strutture pubbliche inutilizzate, il disagio sociale, trovano ampia traccia nelle pubblicazioni redazionali e nelle iniziative promosse. Le più recenti sono quelle dello scorso agosto 2016, in collaborazione con l'associazione “Jazz and Conversation” e nell'ambito del programma di manifestazioni estive patrocinate dal Comune di Pozzuoli: il 10 agosto nei pressi dello stazionamento Ctp in via in via Libero Bovio, con un concerto completamente gratuito, e il 28 agosto in Piazza Capuana, nei pressi dell'Asl, con uno spettacolo teatrale in strada, sempre gratuito, che ha visto la partecipazione di giovani eccellenze artistiche del territorio e ha proposto spettacoli sul recupero della memoria storica e dell'identità collettiva dei puteolani, ripercorrendo i momenti bui dell'ultima crisi bradisismica. Notevole, in quelle occasioni, precedute tra l'altro da una capillare campagna informativa sul quartier,è stata la partecipazione di pubblico, a conferma di un continuo rapporto e contatto umano con i residenti di Monterusciello.
Sito web: http://www.liniziativa.net/