Blue Flower

Che bello il MAC! MAC è un progetto volto a favorire lo sviluppo sostenibile delle aree urbane per consentire a noi ragazzi di crescere non solo personalmente, ma anche professionalmente. Esso rappresenta un’occasione di nuovi apprendimenti quali la gestione e l’organizzazione di un orto, la possibilità di andare in gita presso aziende agricole e organizzare eventi sociali. Quando abbiamo deciso di partecipare a questo corso eravamo tutti entusiasti perché speravamo in una nuova esperienza, ma mai avremmo immaginato tutto ciò.

Oggi ci stiamo annoiando di solitudine: i nostri volti coperti da mascherina non hanno più sorrisi. Per il sociologo canadese Marshall McLuhan i media, pc e piattaforme digitali costituiscono un’estensione e un potenziamento delle facoltà umane e, proprio in questo periodo storico, siamo riusciti a migliorare l’erogazione del sapere, senza barriere e senza mascherine. Ma, nonostante questo, l’avvento dell’emergenza Covid e l’inizio delle lezioni in video conferenza ci ha impedito di vivere al meglio questa fantastica esperienza.

Partiamo dal presupposto che il 2020 lo ricorderemo per sempre e il progetto MAC ha risentito molto delle restrizioni, ma per fortuna rimarrà lo stesso un bel ricordo a tutti noi. La bellezza del MAC è rappresentata dall'opportunità di rigenerazione e sviluppo di un quartiere dove molti di noi discenti siamo nati e cresciuti, Monterusciello, periferia complessa e desolata. All’idea di partecipare a questo corso e andare nei campi per poter applicare ciò che avevamo appreso in aula non stavamo più nella pelle. Avevamo, infatti, buone aspettative e, pur non avendo mai avuto esperienze in campo agricolo, il corso di Permacultura ci aveva molto incuriosito. Il Mac aveva tante potenzialità per noi discenti e l’entusiasmo era tanto, ma dietro uno schermo non si può capire l’agricoltura. Il Covid ci ha negato la possibilità di socializzare con i compagni del corso, con il docente e i tutor. Ma c’è sempre un lato positivo: abbiamo conosciuto il docente Angelo Orlando, preparato e chiaro nelle spiegazioni, i tutor Giuseppe e Romualdo, gentili e disponibili, e abbiamo stretto nuove amicizie tra noi ragazzi. Inoltre, le correzioni dei progetti non sono mancate da parte del docente che si è dimostrato disponibile e reperibile ad ogni ora. L’importante è affrontare le situazioni con determinazione e non arrendersi mai. Il MAC è stata una bellissima esperienza e, nonostante le ali spezzate dal Covid, siamo comunque orgogliosi di essere riusciti ad arrivare fino in fondo.

 

I discenti dell'ultimo ciclo formativo PF1 in Permacultura