News
Si è tenuta oggi, 29 gennaio 2021, la giornata di inaugurazione della nuova Piazza Antonio De Curtis. Realizzata nel 1987 durante il post-bradisismo, dopo una decina d'anni la piazza è stata pian piano inghiottita da un lento degrado e abbandonata a se stessa. Tre anni fa, con lo sgombero degli occupanti abusivi dai locali della piazza, è cominciata l'azione di rigenerazione grazie ai fondi del programma Urban Innovative Actions (UIA) dell'Unione Europea. La piazza, in tutte le sue aree, è stata completamente riqualificata con il ripristino della pavimentazione, la dotazione dell'impianto di illuminazione, la sistemazione del verde, il ripristino del campo di bocce e il parziale abbattimento del muro perimetrale per una maggiore fusione tra la piazza e il quartiere. I locali, ubicati tra i due livelli della piazza, sono stati totalmente ristrutturati, dotati di tutti gli impianti e parzialmente arredati.
Il Comune di Pozzuoli, ente capofila del partenariato MAC - Monterusciello Agro City, ha ultimato la definizione delle graduatorie relative all'avviso pubblico "MACIdea" - Contest per idee innovative.
È possibile consultare la determina dirigenziale e la graduatoria con i premi assegnati al seguente link.
Che bello il MAC! MAC è un progetto volto a favorire lo sviluppo sostenibile delle aree urbane per consentire a noi ragazzi di crescere non solo personalmente, ma anche professionalmente. Esso rappresenta un’occasione di nuovi apprendimenti quali la gestione e l’organizzazione di un orto, la possibilità di andare in gita presso aziende agricole e organizzare eventi sociali. Quando abbiamo deciso di partecipare a questo corso eravamo tutti entusiasti perché speravamo in una nuova esperienza, ma mai avremmo immaginato tutto ciò.
Il Comune di Pozzuoli, partner del progetto MAC - Monterusciello Agro City insieme con il partenariato promuove un nuovo avviso pubblico dal titolo “MACIdea Innovativa”.
Il bando è un’iniziativa del MAC – Monterusciello Agro City, progetto europeo cofinanziato dal fondo UIA (Urban Innovative Actions), finalizzata a premiare idee e azioni innovative che favoriscano e agevolino lo sviluppo sostenibile delle aree urbane.
Giovedì 15 Ottobre MAC è stato protagonista insieme ad altri progetti UIA in uno dei numerosi workshop online organizzati nell’ambito dell’edizione 2020 dell’European Week of Regions and Cities.