Blue Flower

MAC_al_seminario_the_city_as_business_model

La città di Pozzuoli, con il progetto MAC - Monterusciello Agro-City, è stata ospite lo scorso 4 ottobre del seminario europeo "The city as Business Model” organizzato dalla “School of Management della Radboud University, a Nijmegen, città olandese che si è aggiudicata il premio “Capitale verde europea” per il 2018.

 Il seminario ha affrontato le tematiche legate ai principi di sostenibilità, inclusione sociale negli ambienti urbani e circolarità, connesse all’idea di un ambiente urbano contemporaneo che punti ad un'economia circolare urbana sostenibile e inclusiva.

Il Comune di Pozzuoli è stato invitato a prendere parte alla giornata di studio e confronto dal Prof. Jan Jonker, docente di Economia Aziendale alla Radboud University, specializzato in strategie per lo sviluppo sostenibile, e dalla ricercatrice Naomi Montenegro Navarro.

 I professionisti del settore pubblico e privato di tutta Europa che stanno attivamente lavorando a progetti di sviluppo urbano hanno presentato le migliori pratiche messe in campo nelle città europee più all’avanguardia in questo ambito.

Renata Lopez e Livia Russo, Junior Project Manager del progetto MAC hanno illustrato, durante la sessione "Enabling city development throught partecipatory approaches", i temi su cui si fonda il MAC e come il team sta lavorando per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Nella stessa sessione è stato discusso dal Project Coordinator Gabrielle van Zoeren un altro progetto co-finanziato dall’Urban Innovative Action, Circular South and City Materials Policy presentato dalla città di Anversa. Gabrielle van Zoeren si è mostrata molto interessata al progetto MAC complimentandosi con la Città di Pozzuoli per l’enorme sfida che sta affrontando e sottolineando la complessità delle azioni che il team di progetto sta mettendo in campo per riuscire a garantire la sostenibilità del progetto anche dopo la fine del finanziamento UIA. Oltre a Pozzuoli ed Anversa hanno partecipato le città di Maribor, Copenaghen, Rotterdam, Londra e Amsterdam.

Il seminario ha rappresentato anche un’occasione unica per incontrare colleghi e condividere esperienze derivanti dalle Best Practice di città europee all'avanguardia

Il progetto MAC ha suscitato entusiasmo tra i presenti, dimostrando il potenziale per diventare una Best Practice da diffondere in Europa.

 

 

Consulta il programma